Praca magisterska
Brak miniatury
Licencja

ClosedAccessDostęp zamknięty

Dal tipo al carattere: il caso di Mirandolina

Autor
Wojtalik, Agata
Promotor
Dygul, Jolanta
Data publikacji
2024
Abstrakt (PL)

Praca Dal tipo al carattere: il caso di Mirandolina ma na celu analizę postaci głównej bohaterki komedii La Locandiera autorstwa Carla Goldoniego. W pierwszej części pracy została zawarta historia praktyki teatralnej jaką była Komedia dell’Arte. Na przykładzie Arlekina, najlepiej zbadanej postaci typowej, szeroko omówiony został sposób tworzenia postaci dell’Arte, by w późniejszej części pracy móc skonfrontować go z typologią postaci (charakterem) wprowadzonym przez Goldoniego. Zbadane zostały również pierwsze próby reformy teatru dell’Arte z początku XVIII wieku autorstwa m.in. Giovanniego Bonicellego oraz Giovanniego Battista Fagiuolego, które stały się podwalinami zmian w teatrze włoskim. Druga część pracy zawiera omówienie przejścia od typu do charakteru, co było największą zmianą w reformie Goldoniego. Analizę przeprowadzono na podstawie głównej bohaterki komedii La Locandiera, Mirandoliny.

Abstrakt (EN)

The thesis Dal tipo al carattere: il caso di Mirandolina aims to analyze the character of the main character of the comedy La Locandiera by Carlo Goldoni. The first part of the thesis contains the history of the theater practice of Commedia dell'Arte. Using the example of Arlecchino, the best-studied typical character, the method of creating characters dell'Arte was discussed in detail, so that later in the work it could be compared with the typology of characters (carattere) introduced by Goldoni. The first part attempts to investigate the reform of the theater dell'Arte from the beginning of the 18th century, made by, among others, Giovanni Bonicelli and Giovanni Battista Fagiuoli, which became the foundations of changes in Italian theater. The second part of the thesis discusses the transition from type to character, which was the biggest change in Goldoni's reform. The analysis was based on the main character of the comedy La Locandiera, Mirandolina.

Abstrakt (inny)

La tesi Dal tipo al carattere: il caso di Mirandolina cerca di analizzare il personaggio della protagonista della commedia La Locandiera di Carlo Goldoni. La prima parte della tesi contiene la storia della pratica teatrale della Commedia dell'Arte. Utilizzando l'esempio di Arlecchino, il personaggio tipico più studiato, è stato discusso in dettaglio il metodo di creazione dei personaggi dell'Arte, così da poterlo confrontare successivamente nell'opera con la tipologia di personaggi (carattere) introdotta da Goldoni. Vengono studiati anche i primi tentativi di riforma del teatro dell'Arte che risalgono all'inizio del XVIII secolo, ad opera, tra gli altri, di Giovanni Bonicelli e Giovanni Battista Fagiuoli, che divennero i fondamenti dei cambiamenti del teatro italiano. Nella seconda parte della tesi si discute del passaggio dal tipo al carattere, che costituì il cambiamento più grande nella riforma goldoniana. L'analisi si è basata sulla protagonista della commedia La Locandiera, Mirandolina.

Słowa kluczowe PL
Commedia dell’Arte
Carlo Goldoni
Maddalena Raffi Marliani
Mirandolina
charakter
reforma teatru
Inny tytuł
Od typu do charakteru: przypadek Mirandoliny
Wydawca
Uniwersytet Warszawski
Data obrony
2024-07-08
Licencja otwartego dostępu
Dostęp zamknięty