Praca licencjacka
Brak miniatury
Licencja

ClosedAccessDostęp zamknięty
 

L’Ambivalenza di essere donna ne La figlia oscura di Elena Ferrante e nel film The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal

Uproszczony widok
dc.abstract.enThis thesis is a comparative analysis of the book La figlia oscura by Elena Ferrante and its film adaptation The Lost Daughter directed by Maggie Gyllenhaal. Both works tell the story of Leda, a middle-aged professor who while staying at a seaside resort notices a young mother with her daughter who bring her back memories of her motherhood. Ferrante and Gyllenhaal take one on a journey to the darkest parts of the female psyche and show the way society, motherhood and finding one's identity influence it. Leda's character is full of contrasts, her experiences and society's pressure are what make her a character with so many contradictory emotions as well as make decisions that are not always good for her.
dc.abstract.languageit
dc.abstract.otherQuesta tesi è un'analisi comparativa del libro La figlia oscura di Elena Ferrante e del suo adattamento cinematografico The Lost Daughter diretto da Maggie Gyllenhaal. Entrambe le opere raccontano la storia di Leda, una professoressa di mezza età che durante un soggiorno in una località balneare nota una giovane madre con la figlia che le riportano ricordi della sua maternità. Sia Ferrante che Gyllenhaal ti portano in un viaggio nelle parti più oscure della psiche femminile e mostrano come la società, la maternità e la ricerca della propria identità la influenzano. Il personaggio di Leda è pieno di contrasti, le sue esperienze e la pressione della società sono ciò che la rende un personaggio con così tante emozioni contraddittorie e che prende decisioni che non sempre le vanno bene.
dc.abstract.plPraca stanowi analizę porównawczą książki La figlia oscura Eleny Ferrante i jej adaptacji filmowej The Lost Daughter w reżyserii Maggie Gyllenhaal. Oba dzieła opowiadają historię Ledy – profesorki w średnim wieku, która podczas pobytu w nadmorskim kurorcie kobiety zwraca uwagę na młodą matkę wraz z córką, które przywołują jej wspomnienia z okresu macierzyństwa. Zarówno Ferrante, jak i Gyllenhaal zabierają w podróż do najciemniejszych zakątków kobiecej psychiki i tego, jaki wpływ mają na nią społeczeństwo, macierzyństwo i poszukiwanie własnej tożsamości. Postać Ledy jest pełna przeciwieństw i kontrastów, jej bagaż doświadczeń i presja otoczenia są tym, co sprawia, że ma w sobie wiele sprzecznych emocji i podejmuje decyzje, które nie zawsze wychodzą jej na dobre.
dc.affiliationUniwersytet Warszawski
dc.affiliation.departmentKatedra Italianistyki
dc.contributor.authorKurowska, Adrianna
dc.date.accessioned2025-01-09T12:46:09Z
dc.date.available2025-01-09T12:46:09Z
dc.date.defence2024-04-10
dc.date.issued2024
dc.date.submitted2024-03-25
dc.description.promoterSkórska, Katarzyna
dc.description.reviewerSkórska, Katarzyna
dc.description.reviewerDygul, Jolanta
dc.identifier.apd230730
dc.identifier.urihttps://repozytorium.uw.edu.pl//handle/item/163441
dc.languageit
dc.publisherUniwersytet Warszawski
dc.rightsClosedAccess
dc.subject.enmotherhood
dc.subject.enmother
dc.subject.endaughter
dc.subject.enwoman
dc.subject.enambivalence
dc.subject.enfeminism
dc.subject.enidentity
dc.subject.ensociety
dc.subject.languageit
dc.subject.othermaternità
dc.subject.othermadre
dc.subject.otherfiglia
dc.subject.otherdonna
dc.subject.otherambivalenza
dc.subject.otherfemminismo
dc.subject.otheridentità
dc.subject.othersocietà
dc.subject.plmacierzyństwo
dc.subject.plmatka
dc.subject.plcórka
dc.subject.plkobieta
dc.subject.plambiwalentność
dc.subject.plfeminizm
dc.subject.pltożsamość
dc.subject.plspołeczeństwo
dc.titleL’Ambivalenza di essere donna ne La figlia oscura di Elena Ferrante e nel film The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal
dc.title.alternativeAbiwalencja bycia kobietą w La figlia oscura Eleny Ferrante i w filmie The Lost Daughter Maggie Gyllenhaal
dc.typeBachelorThesis
dspace.entity.typePublication